Il Progetto

COSA È UNO DI UN MILIONE

Stare bene con sé stessi significa sentirsi parte di un mondo che si condivide: luoghi, persone, comportamenti, sorrisi. Questi mesi di riflessione hanno riportato in primo piano i valori che da sempre accompagnano l’uomo: quelli della natura. Uno Di Un Milione è l’opportunità di vivere in modo attivo questi valori.

Gli ingredienti sono tanti e ben amalgamati: un luogo – la Val di Sole, Peio, il Parco dello Stelvio – e le sue tante fonti di acqua pura e limpida raggiungibili con affascinanti e avventurosi percorsi. Una borraccia tecnologica, in leggero acciaio termico come segno di adesione a un territorio plastic free. Tecnologica perché, grazie al suo specifico QR Code, non solo indica le fonti e i percorsi, ma permette di ascoltare un brano sinfonico realizzato dall’orchestra e coro di voci bianche dell’Accademia Teatro alla Scala e composto con le scuole e i centri di aggregazione della valle.

La natura e il rispetto che le si porta, il piacere di essere parte di una comunità unita da una sola sinfonia della quale, ciascuno, detiene il proprio unico suono, le bellezze dei luoghi, il gusto dei cibi, le qualità salutari delle acque hanno una meta in più: salire a Peio 3000 dove, avvicinandosi o entrando in una scultura monumentale studiata come un magico auditorium dal quale si domina un paesaggio sconfinato, si può ascoltare interamente la sinfonia di cui ciascuno ha svelato la propria nota.

FASI DEL PROGETTO

FASE I: SORGENTE
Dicembre 2019 – Febbraio 2020

Realizzazione dei laboratori di musica con le scuole e i centri di aggregazione della Valle e composizione del brano sinfonico ispirato dalle esperienze lungo le fonti d’acqua e i suoi percorsi.

FASE II: SVILUPPO
Luglio 2020 – Ottobre 2020

Arrangiamento e registrazione del brano sinfonico Uno Di Un Milione in collaborazione con l’Orchestra e Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano

FASE III: TECNOLOGIA
Ottobre 2020 – Marzo 2021

Sviluppo del sistema tecnologico delle borracce
Uno Di Un Milione a cura di Popack, che permetterà lo svelamento delle note del brano sinfonico e la geolocalizzazione delle Fonti, degli Itinerari e Mete, e dei Contenuti Speciali connessi

FASE IV: DONO
5 Giugno 2021

Per la Giornata Mondiale dell’Ambiente, la Comunità di Valle donerà le prime 2000 borracce a tutti gli allievi delle scuole della Val di Sole. Daremo il via alla distribuzione ufficiale delle borracce: nota dopo nota, passo dopo passo, saremo protagonisti degli itinerari che ci condurranno alla scoperta delle fonti e delle mete geolocalizzate.

FASE V: INAUGURAZIONE
3 Luglio 2021

Inaugurazione delle scultura sonora monumentale Uno Di Un Milione con il concerto del Coro di Voci Bianche Accademia Teatro alla Scala a Pejo 3000, unico luogo al mondo dove potremo ascoltare la versione del brano sinfonico come integralmente eseguito dall’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala.

FASE VI: DIFFUSIONE
3 Luglio 2021

Seguendo i percorsi guidati dalla Borraccia, si potranno esplorare Fontane, Itinerari e Mete che hanno ispirato le opere d’arte realizzate dal Colletivo OP lungo le vie dell’acqua della valle. Per ogni esperienza percorsa verrà sbloccato un Contenuto Speciale grazie ai QR Code che troverai lungo i cammini, e verranno organizzati eventi d’arte, cultura e scienza con il Parco Nazionale dello Stelvio.

ENTRA A FAR PARTE DEL PROGETTO

PREORDINA ORA

Cart
  • No products in the cart.